Reports Points of interest I have been there Magazine Webcam

Passo della Bettaforca

albertr

Edited by:

Last survey: 30/06/2004
Difficulty
T2
Length
10.80 Km
Departure altitude
1822 m
Arrival height
2672 m
Positive difference in height
850 m
Negative difference in height
850 m
Round trip time
02h45'
Return time
02h15'
Recommended period
Exposure
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Access

Leaving the A5 motorway at the Pont-Saint-Martin exit, after 100m turn right and you will come to a first roundabout, take the second exit. A little further on you come to a second roundabout: take the third exit, and you enter the centre of Pont-Saint-Martin. After a few hundred metres you come to the start of the SR44 road to the Valle del Lys: turn right and drive along the regional road for 38.3km, passing the villages of Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby, Gressoney-Saint-Jean and Gressoney-la-Trinité until you reach the village of Staffal: in front of the Gabiet cable cars you will find a large free car park 🅿️ where you can leave your car.

[0h54'] - [38.3km]
How to get there with GMaps
How to get there with Apple Maps

The indications given here have been verified at the time of the survey of the itinerary. Before setting off, it is advisable to ensure that no substantial changes have occurred on the route to the starting point. We therefore recommend the use of the satellite navigation apps provided by Google or Apple for up-to-date and detailed directions.

Introduction

E’ un itinerario che partendo da Staffal conduce al Colle della Bettaforca, punto di valico verso la val d’Ayas, percorrendo il Tour du Mont Rose. Sebbene sia possibile raggiungere il colle mediante gli impianti di risalita, vale la pena raggiungerlo a piedi, per meglio ammirare lo splendido panorama sul gruppo del Rosa e sulle vette del versante sinistro della valla del Lys.

Description

Lasciata l’auto nei parcheggi della località Staffal, al termine della strada che risale la valle di Gressoney, raggiungere il ponte sul Lys ed imboccare il sentiero che risale il torrente sulla sua destra, in corrispondenza di un edificio in cui si trovano un bar ed altri esercizi commerciali. Superata questa costruzione è necessario svoltare immediatamente a sinistra, imboccando un sentiero che, superato uno spiazzo, entra in un lariceto, iniziando a salire in modo deciso. Tale sentiero, uno sterrato percorribile fino al Colle Bettaforca dai fuoristrada autorizzati, supera i primi 300m di dislivello mediante una serie di tornanti e si presenta mediamente ripido. Uscendo gradualmente dal lariceto si incontra un tratto più rettilineo, al termine del quale si raggiunge la quota della stazione d’arrivo della funivia (circa 2150m). Invece di procedere diritto verso quest’ultima si segue il sentiero svoltando a destra e, dopo breve salita, si inizia a salire parallelamente all’impianto di seggiovia che parte da poco più in basso. Dopo un tratto rettilineo, in corrispondenza di una doppia curva, a circa 2300m di quota si incontra l’Alpe Sitten, presso la quale si trova un bar ristorante. Da questo punto vi è uno splendido panorama sul monte Rosa. Proseguendo sul sentiero, che ora procede in modo più lineare, si incontra sulla propria destra, a quota circa 2450 m un piccolo lago. Un tratto lievemente più pianeggiante precede lo strappo finale che rapidamente conduce al colle, a 2672m. Da qui ottima vista verso la Val d’Ayas, oltre che sul massiccio del Rosa e sulle vette della valle del Lys (Corno Bianco e cime vicine). Dal colle, puntando verso destra (direzione nord) e, seguendo il sentiero che sale marcatamente, è possibile raggiungere il bar ristorante posizionato dinnanzi alla stazione di arrivo della seggiovia a quota 2727m.

Informazioni generali

Via:
Segnavia: -
Tipologia percorso: circolare
Periodo consigliato:
Pericolo Oggettivo:
Esposizione al sole:
 

 

Galleria fotografica

© 2021 - Alberto Rota
© 2021 - Alberto Rota
© 2021 - Alberto Rota
© 2021 - Alberto Rota
© 2021 - Alberto Rota
We have been there