Cascata di Frenay
Access
Dalla barriera dell'autostrada di Aosta-Ovest tenere la sinistra seguendo le indicazioni per Aosta - Saint-Pierre. Dopo un chilometro, alla rotonda, prendere la seconda uscita per immettersi sulla strada statale . Procedere sulla statale per 4,3 chilometri superando l'abitato di Saint-Pierre sino a raggiungere una nuova rotonda con l'effige del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Prendere la prima uscita e continuare sempre sulla strada statale per 4,3 chilometri sino a ragginungere Arvier e la sua rotonda dedicata al ciclista Maurice Garin. Prendere la prima uscita e proseguire in direzione Coumayeur per altri 4,2 chilometri e, dopo aver superato una galleria, si incontra una nuova rotonda: prendere la prima uscita ed imobccare la strada regionale da seguire per 4,9 chilometri sino a raggiungere il parcheggio gratuito 🅿️ dell'area pic-nic “Lo Crou” dove è possibile lasciare l'auto.
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps
Introduction
Una bella camminata da fare prima o dopo una bella sosta all'area attrezzata Lo Crou. Costeggiando il fianco della montagna avrete la possibilità di ammirare un bel panorama sul Monte Bianco e all'arrivo sulla bella cascata del Frénay.
Description
0h00' Lasciata l'automobile nel parcheggio dell'area Pic-Nic Lo Crou si discende per qualche metro la strada carrozzabile fino ad incontrare, sulla nostra destra, un pannello segnavia indicante i sentieri e : seguiremo entrambi. Inizialmente il sentiero, a mezza costa, discende per circa 50m di dislivello: ottimi gli sprazzi panoramici sull'imponente massiccio del Monte Bianco. Quando, attraversato un ruscello, si incontra il bivio per Equilivaz :
si prosegue il cammino con il sentiero
(su di una pietra nel selciato è ubicata una scritta "per cascata". Da qui il sentiero incomincia a salire gradatamente, sempre a mezza costa, e dopo alcuni stretti tornanti ci porta nel vallone del torrente Frénay e conseguentemente alla vista della cascata.
La discesa avviene sul medesimo itinerario dell'andata (0h15').
Informazioni generali
Segnavia:
e
Tipologia percorso: a/r
Periodo consigliato: maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre
Esposizione al sole: sud, ma molto ombreggiato
Pericolo Oggettivo: nessuno
Tratti esposti: nessuno
Attrezzatura utile: normale attrezzatura da escursionismo
Acqua: Area Pic-Nic Lo Crou