Col de la Fricolla

0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
massimo's picture
massimo
Col de la Fricolla
Photo credits: 
Col de la Fricolla ©2007 Massimo Martini

Scheda informativa

Quota: 2540m
Nome alternativo: Colle della Fricolla, Col de l'Alleigne
Gruppo montuoso: sottogruppo dei Corni

Descrizione

Il Col de la Fricolla mette in comunicazione i due valloni interni posti sulla destra orografica della valle di Champorcher. Il valico ha preso un po' di notorietà da quando, nel 2006, transita l'Alta Via 2 della Valle d'Aosta. Il colle è abbastanza ampio ed è incastonato tra le vette del Mont de la Fricolla ed il Monte dei Corni; l'accesso nel versante occidentale è pietroso ma ottimamente segnalato mentre sul versante orientale appare leggermente più erboso.

Come arrivare

Lasciata l'autostrada Autostrada A5 al casello di Pont-Saint-Martin, svoltare a sinistra ed imboccare la SS26 percorrendola sino a Bard. Poco oltre si incontra una rotonda ed il bivio per Champorcher. Oltrepassare la  Dora Baltea ed entrare nell’abitato di Hône ove inizia la SR2 della Valle di Champorcher. Risalire la vallata superando Pontboset ed i villaggi di Savin, Salleret e Dublanc. Poco prima del villaggio di Mellier, all'altezza di un tornante, svoltare a sinistra in direzione di Outrelève. Da qui la strada discende oltrepassando il torrente Ayasse per poi risalire sino al caratteristico villaggio di Outrelève dove è possibile parcheggiare l'auto in un ampio parcheggio (13.5 km dall'inizio della SR2).
Per chi proviene dall'alta valle si consiglia l'uscita dall'autostrada al casello di Verrès, si svolta a destra imboccando la SS26 sino al bivio per Champorcher (8 km).
Per l'accesso a Crest, una volta giunti a Pontboset girare a destra seguendo le indicazioni per il centro. Superare il torrente Ayasse e superare il piccolo abitato di Vaseras per poi imboccare sulla destra un'irta stradina che, dopo una serie interminabile di tornanti, giunge a Crest ove si può lasciare l'auto.

Accessi al colle

  • da Outrelève, sentiero (4) , T3, 5h00', D+ 1320m - versante occidentale
  • da Crest, sentiero (4) - AV2, T2, 4h15', D+ 1460m - versante orientale

Appoggi

  • Dortoir Crest

Riferimenti bibliografici

  • Alte Vie della Valle d’Aosta, Massimo Martini, Luca Zavatta, Saint-Vincent, Rimini, Editrek, L’Escursionista editore, 2009

Col de la Fricolla: Photo Gallery

Col de la Fricolla: relazioni itinerari

Col de la Fricolla: ci siamo stati!

  • Col de la Fricolla

    Tour de la Fricolla

    6/08/2014
    massimo's picture
    massimo

#colli Valle d'Aosta: per saperne di più...

#colli Valle d'Aosta, sul magazine!

Timeline @Col de la Fricolla