Misurina Ski Raid 2012 - presentazione

Sunday, 23 December, 2012 - 12:00
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Licenza Creative Commons: 
All rights reserved.

All'ombra delle Tre Cime di Lavaredo il 23 dicembre si disputerà la prima prova di Coppa Italia - Trofeo Scarpa. L'undicesima edizione del Misurina Ski Raid, trofeo Dolomiti ski-alp sarà prova di selezione per le categorie giovanili

Il 23 dicembre si aprirà ufficialmente il calendario della Coppa Italia di scialpinismo. Lo sci club Dolomiti ski-alp con la collaborazione della Cadini Promotion, allestirà un percorso per le categorie Senior e Master maschili con 1688 metri di dislivello positivo che si insinuerà nel cuore dei Cadini con quattro salite, tre discese e due tratti da percorrere a piedi. Lo scorso aprile le nevi di Misurina avevano assegnato i titoli di campioni italiani di scialpinismo ai due portacolori dell'Esercito Manfred Reichegger e Gloriana Pellissier.
La partenza per le categorie giovanili sarà data alle ore 10, mentre i senior partiranno trenta minuti dopo. L'arco di partenza sarà posizionale ai piedi delle ex piste della Torre del Diavolo nei pressi del ristorante "La Baita", mentre lo striscione d'arrivo sarà al Lago d'Antorno.
Il tracciato, dopo la partenza, salirà verso forcella del Diavolo. A quota 2491 è previsto il primo cambio pelli con la successiva discesa a "Pian dei Spiriti". La seconda ascesa prevede la conquista della Forcella della Neve a quota 2465 metri. Raggiunta la forcella gli atleti scenderanno ai Cadin di Maraia per poi salire a Forcella del Nevaio passando per l'impegnativa Forcella Verzi.
Il percorso riservato ai giovani si svilupperà intorno a Forcella del Diavolo mentre il tracciato di gara per le donne e per gli Junior maschi dopo una prima breve salita di lancio si immetterà sulla traccia dei Senior che sale a Forcella della Neve. Da questo punto il tracciato segue fedelmente il percorso dei Senior.
Lungo il percorso saranno presenti i componenti del Soccorso Alpino, per prestare assistenza agli atleti prestando particolare attenzione nei due tratti da affrontare a piedi.
A Misurina i due tecnici della nazionale azzurra, Oscar Angeloni e Nicola invernizzi osserveranno i partecipanti più giovani, Cadetti e Juniores, per le convocazioni in squadra in occasione della prima gara di Coppa del Mondo in Valle Aurina.
Le iscrizioni si apriranno ufficialmente sul sito della Cadini Promotion lunedì 26 novembre.

Programma sabato 22 dicembre

ore 15.00 apertura centro gare a Misurina (zona lago)
ore 19.00 briefing tecnico e presentazione della gara
ore 19.45 cena

Programma domenica 23 dicembre – 1^ prova di Coppa Italia

ore 8.00 riapertura centro gare a Misurina zona partenza
ore 9.00 inizio presentazione della gara
ore 9.45 appello categorie giovanili e donne
ore 10.00 partenza giovani Cadetti M/F Junior F
ore 10.15 partenza giovani Junior M Senior-Master F
ore 10.30 partenza senior - master M
ore 11.00 arrivo dei primi concorrenti
ore 13.00 pranzo conviviale
ore 14.00 premiazioni

info
http://www.cadinipromotion.it/home.html

 

Timeline @Misurina Ski Raid