61° Trofeo Parravicini

Sunday, 2 May, 2010 - 12:00
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Licenza Creative Commons: 
Creative Commons Licence

Daniele Pedrini e Pietro Lanfranchi dello sci Cai Valgandino vincono il 61° Trofeo Parravicini. Tra le donne la vittoria è andata alla coppia formata da Cecilia De Filippo e da Ketty Margoni. A causa delle condizioni meteo avverse la gara si è svolta su un percorso ridotto.

Il Trofeo Parravicini, parte integrante della storia dello scialpinismo, e le sue squadre hanno dimostrato di essere più forti del tempo atmosferico. Nella conca del Rifugio Calvi la pioggia è scesa insistente per tutta la notte, alle prime ore del giorno, gli organizzatori sono stati costretti al completamento della tracciatura del percorso di riserva. Le fitte nuvole non lasciavano intravedere le cime che sovrastano il rifugio. Lo scialpinismo è anche questo, in qualsiasi altra situazione sportiva, gli organizzatori avrebbero alzato bandiera bianca, ma da queste parti si vive la montagna in tutti i suoi aspetti.
Pensando alla sicurezza degli atleti e degli addetti alla gara, è stato disegnato un tracciato di 650 metri di dislivello, diluito in tre brevi salite che si sviluppavano al sicuro da ogni rischio oggettivo. Mentre la pioggia non dava tregua, e qualcuno tra i nastri di partenza cantava “o sole mio” le squadre sono partite regolarmente alle 9.15.
Purtroppo la pioggia non ha smesso di scendere nemmeno durante la gara. Il lungo serpentone si è allungato tirato da Pietro Lanfranchi e Daniele Pedrini, al loro inseguimento il Campione del Mondo Didier Blanc che correva in coppia il fratello Philippe. In terza posizione Filippo Beccari e Thomas Martini. I fratelli Pasini che difendevano le vittorie del papà Alfredo sono transitati in quarta posizione. Al primo cambio pelli Pedrini e Lanfranchi avevano già un minuto e venti di vantaggio dai francesi.
Lanfranchi correndo in casa e non sentendo la fatica accumulata nelle gambe dopo il secondo posto della Patrouille des Glacier, ha sempre fatto il ritmo davanti a tutti. I fratelli Blanc nella seconda salita hanno riportato il loro distacco a cinquanta secondi. Beccari e Martini, secondi lo scorso anno, si dovevano guardare dai possibili attacchi dei fratelli Pasini.
In campo femminile Cecilia De Filippo e Ketty Margon, portacolori dello sci club Dolomiti ski-alp, sono state in testa sin dalle prime battute, ma il via libera verso la vittoria lo hanno avuto dopo la caduta della fruiulana Monica Sartogo lungo la prima discesa.
Pedrini e Lanfranchi tenendo a debita distanza i transalpini anche nell’ultima salita, hanno tagliato il traguardo davanti al rifugio Calvi in 47.29. I francesi accusano un ritardo di poco meno di due minuti. In terza posizione concludono Thomas Martini e Filippo Beccari. Renato e Fabio Pasini sono quarti.
Cecilia De Filippo e Ketty Margon terminano la loro gara con il tempo di 1.08.03, in seconda posizione si classificano Monica Sartogo e Claudia Titolo. Sul terzo gradino del podio salgono Lisa Buzzoni e Carolina Tiraboschi.
Anche la 61^ edizione del Trofeo Parravicini va in archivio e chiude ufficialmente la stagione agonistica dello scialpinismo. Due giornate vissute nella magica atmosfera che circonda queste montagne. Una gara unica che vive una realtà assestante, tra queste "crode" si è delineata negli anni la storia dello scialpinismo, dalla tecnica libera alla tecnica classica. Dal 1936 tutti i più grandi campioni sono passati per il Parravicini, Mazzocchi, Follis, i fratelli Ghisafi, Giacomelli, Mezzanotte, Brunod, Reichegger, Boscacci Murada, Eydallin sono solo gli ultimi campioni di una lunghissima lista.
Lanfranchi e Pedrini hanno vinto per la seconda volta, ci sarà una terza? Appuntamento al prossimo anno.

Classifica maschile
1. Lanfranchi Pietro - Pedrini Daniele, Sci Cai Valgandino 00:47:29; 2. Blanc Didier - Blanc Philippe, S.C. Morzine 00:49:25; 3. Martini Thomaso - Beccari Filippo, Ski Team Fassa A.S.D. 00:50:33.

Classifica femminile
1. De Filippo Cecilia - Margoni Ketti, Sci Club Dolomiti Ski Alp, 01:08:03; 2. Sartogo Monica - Titolo Claudia, U.S. Aldo Moro/Sci Club Valdigne Montblanc 01:13:39; 3. Buzzoni Lisa - Tiraboschi Carolina, G.S. Altitude A.S.D. 01:26:29.

http://press.areaphoto.it/clienti/parravicini/classifiche_gen.pdf