Monte Cornizzolo e Monte Rai

Rita's picture
Rita
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Data rilievo: 
10/03/2012
Difficoltà: 
T2
Quota di partenza: 
256 m
Quota di arrivo: 
1 240 m
Dislivello: 
1 084 m
Lunghezza*: 
10.00 km
Tempo di salita o complessivo*: 
3h00'
Tempo di discesa: 
2h00'

Introduzione

Essendo un'escursione di bassa quota, la salita da Civate al monte Cornizzolo e al monte Rai è consigliata all'inizio della primavera, quando le pendici sud dei monti del Triangolo Lariano sono già sgombre di neve, oppure nel tardo autunno.

Descrizione

Salendo la valle dell'Oro sul sentiero n. 10 si incontra la basilica di San Pietro al Monte, dove una visita è d'obbligo. Si prosegue quindi nel bosco per arrivare al rifugio Consiglieri della SEC (Società Escursionistica Civate)dove arriva anche una strada chiusa al traffico. Da qui si sale per prati verso ovest dove un evidente sentiero porta alla croce sommitale.
Per proseguire verso il monte Rai si torna al rifugio perdendo circa cento metri di quota e, dopo un breve percorso sulla strada, si incontra un cartello che indica il sentiero per il Monte Rai, ben evidente davanti a noi.
Si risale agevolmente la traccia fino al cippo in pietra posto sulla cima e posato in occasione del raduno regionale di alpinismo femminile del Cai di Canzo.
Dalla cima si possono ammirare tutte le vette dell'arco alpino occidentale. Molto suggestiva la vista dei Corni di Canzo con dietro le Grigne e il Resegone, i laghi di Pusiano, di Annone e il braccio di Lecco del Lario.

Ritornati al rifugio Consiglieri si imbocca il sentiero n. 11 che passa un po' più alto di quello percorso all'andata e, dopo aver attraversato il bosco, esce sui prati della dorsale e permette di ammirare i laghi di Annone, Pusiano e Alserio. Si rientra quindi nel bosco, tenendosi a sinistra dei bivi per Suello e in località Pozzo si continua a scendere fino a raggiungere una fonte (la prima incontrata sul percorso di andata) e, dopo qualche minuto, si torna al parcheggio.

Informazioni generali

Via: versante sud, da Civate
Segnavia: 10, 11
Tipologia percorso: circolare
Periodo consigliato: marzo, aprile, ottobre, novembre
Esposizione al sole: sud
Acqua: tre fontane durante il percorso, al rifugio Consiglieri

Riferimenti bibliografici

Accesso stradale

S.S. 36 uscita Oggiono-Civate. Alla rotonda, seconda uscita Via Provinciale, dopo 300 m a sinistra imboccare via del Ponte, dopo altri 300 m a destra via 24 Maggio, quindi girare a destra in via B3ellingera e subito a sinistra su via Baselone e da qui via dell'Oro. Salire ripidamente la strada fino ad incontrare uno spiazzo sulla sinistra, da cui parte il sentiero n. 10

Galleria fotografica

Monte Cornizzolo: ci siamo stati!

  • Monte Cornizzolo

    29/03/2014
    massimo's picture
    massimo

#escursioni nel Triangolo Lariano: relazioni itinerari

  • Corno di Canzo Occidentale

    15/08/2013
    Cai56's picture
    Cai56
  • Croce di Pizzallo

    3/01/2013
    Cai56's picture
    Cai56
  • Monte Cornizzolo e Monte Rai

    10/03/2012
    Rita's picture
    Rita
  • Corno Birone

    20/01/2011
    Cai56's picture
    Cai56
  • Monte Bolettone, dall'Alpe del Vicerè

    Cai56's picture
    Cai56
  • Monte Cornizzolo, da Carella

    22/05/2008
    Cai56's picture
    Cai56