Da Riva Trigoso a Moneglia

Bild des Benutzers locontim
locontim
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Data rilievo: 
14/03/2021
Difficoltà: 
T2
Quota di partenza: 
9 m
Quota di arrivo: 
497 m
Dislivello: 
523 m
Lunghezza*: 
7.47 km
Tempo di salita o complessivo*: 
4h00'

Introduzione

Da Riva Trigoso a Moneglia, lungo la variante alta dei monti Moneglia e Comunaglia.

E’ una versione diversa dell'attraversata più classica che passa dalla torre di Punta Baffe (*), con un dislivello leggermente maggiore. I posti, così compressi tra i monti e il mare, promettono meraviglie che sicuramente non sono andate deluse, oltre a panorami amplissimi...

Descrizione

Dal parcheggio, si prosegue, nella stessa direzione di arrivo, per, poi, piegare a sinistra (dopo circa 250 m) ricalcando la deviazione che prende quota su asfalto. La via diventa sterrata e si devia a sinistra per due volte. Man mano si apre un panorama grandioso. In 1h20, si arriva dal colle Lago (panche - 310 m) dove si va prima a sinistra e poi a destra rimontando tra la bassa vegetazione. La salita diventa più faticosa fino a raggiungere il crinale (a destra in piano) che precede la cima del monte Moneglia, dove si può fare la pausa (tot. 2h - 521 m). Dopo, ci si abbassa, ripidamente, con qualche minima difficoltà. Da un bivio, si va a destra per la vetta del Comunaglia, posto a 444 m. In questo modo, poco sotto la sommità, è conquistata una vista eccezionale (croce). Si cala ancora in modo scosceso fino ad immettersi sulla pista dell’attraversata classica, sicuramente più trafficata rispetto alla variante alta, per arrivare, infine, a Moneglia (ritorno 2h). Con il treno si rientra a Riva Trigoso dove attende l’auto.
 
In definitiva: Diff. E - disl. 500 mt - 7 km - 4h circa tot. + le soste - tempo: buono con un po' di vento. Comodità percorrenza: buona in salita poi quasi scarsa in discesa. Periodo migliore: dall'autunno alla primavera, evitando le giornate più fresche. Interesse giro: Alto.
 
 
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.
 
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm  
gite 2020/21 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite020.pdf
 

Informazioni generali

Segnavia: FIE
Tipologia percorso: traversata
Periodo consigliato: gennaio, febbraio, marzo, aprile, ottobre, novembre, dicembre
Esposizione al sole: ovest
Pericolo Oggettivo: nessuno
Tratti esposti: nessuno
Attrezzatura utile: normale attrezzatura per escursionismo giornaliero

Riferimenti bibliografici

  •  

Accesso stradale

Si parcheggia nei pressi della stazione di Riva Trigoso (da via Gramsci - Sp 370), punto di ritorno con 4 (quattro) minuti di treno.

Galleria fotografica

Moneglia: ci siamo stati!

#escursioni nel Levante ligure: relazioni itinerari

  • Da Riva Trigoso a Moneglia

    14/03/2021
    Bild des Benutzers locontim
    locontim
  • Traversata da Riva Trigoso a Moneglia

    8/02/2015
    Bild des Benutzers locontim
    locontim

#escursioni nel Levante ligure: per saperne di più...