Anello di Cassinelle

Ritratto di locontim
locontim
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Data rilievo: 
21/03/2021
Difficoltà: 
T2
Quota di partenza: 
60 m
Quota di arrivo: 
573 m
Dislivello: 
629 m
Lunghezza*: 
9.20 km
Tempo di salita o complessivo*: 
4h30'

Introduzione

In zona, per diversi anni, i vari sentieri sono stati abbandonati, a causa dei rovi, di alcune frane e altro (EE). Oltretutto, il simbolo Fie da seguire in salita è molto sbiadito, ma visibile (un po' rarefatto). Da poco, però, grazie ad alcune associazioni della zona (gennaio 2021), con l'aiuto del municipio e dell'Amiu, la situazione, nel senso della percorribilità, è migliorata e il sentiero è nuovamente classificabile come E (passaggio allargato e sistemato in alcuni punti). Il luogo dell'abbazia è un po' sinistro e sotto l'edificio sacro si apre un vano con una cripta e i loculi.

Descrizione

Dalla piazza sopra la stazione (57 m) si sale alla chiesa. Poco più avanti si ricalca a sinistra via Rivassa. Si scende e ora il fondo è acciottolato, superando un piccolo ponte metallico. Riprendendo quota, da un edificio si gira a destra in vico superiore Priano e, in seguito, in via San Rocco di Borzoli. Da uno spiazzo bisogna prestare attenzione: prima si va a destra, ma subito dopo si tiene la sinistra su sentiero. Pure ad un successivo bivio si preferisce la sinistra. Ci si inerpica fino ad un traliccio dell’alta tensione (270 m). Qui si svolta a sinistra (a destra il rientro). Si affronta ora un tratto in falso piano fino ad immettersi su un percorso più largo che sale da sinistra. Si prende quota sfiorando i resti dell’Abbazia di Cassinelle (378 m). Vista la zona, con estrema cautela e rispettando i divieti, si prosegue sfiorando un muretto. Il tracciato è largo e con una serie di zeta guadagna quota nel bosco. Quando la via tende a destra la flora si abbassa e si perviene da un valico dove si piega a sinistra per la vicina cappelletta del Bric Teiolo (630 m - ottimo punto per il riposo). Finita la sosta, si recupera il valico precedente. La vista è ampia in ogni direzione! Si cala fino a un bivio dove un pannello suggerisce di andare a destra (Rock dei Corvi - 444 m) . In breve, c’è un nuovo incrocio dove si crolla in modo molto ripido fino al traliccio visto al mattino (e ben in evidenza pure dall’attacco della discesa). Con il cammino del mattino, si ritorna alla stazione.
 
In definitiva: Diff. E - 10 km - 650 mt disl. - 4h30 tot. + le soste e le pause - tempo discreto ma freddo alle quote più alte (pure dopo la partenza solo 8 gradi!). Comodità di percorrenza: sufficiente, tranne la discesa per il traliccio molto scarsa. Interesse giro: medio.
 
Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:
 
 
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.
 
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm
 

Informazioni generali

Segnavia: FIE
Tipologia percorso: parzialmente circolare
Periodo consigliato: gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, ottobre, novembre, dicembre
Esposizione al sole: sud
Pericolo Oggettivo: nessuno
Tratti esposti: nessuno
Attrezzatura utile: normale attrezzatura da escursionismo giornaliero
Acqua: n.r.

Riferimenti bibliografici

  •  

Accesso stradale

In treno scendendo a Borzoli (da Genova basta un biglietto integrato o l’abbonamento Amt) oppure in auto (o bus n. 53) dal quartiere di Rivarolo o Sestri (invece dall’autostrada, uscendo al casello Aeroporto, si può deviare subito - indicazioni Erzelli/Borzoli – e accedere direttamente, sfruttando due gallerie che portano in un attimo in zona).

Galleria fotografica

#escursioni alle porte di Genova: relazioni itinerari

  • Passeggiata mare da Voltri ad Arenzano

    1/10/2022
    Ritratto di locontim
    locontim
  • Monte Castello

    10/04/2022
    Ritratto di locontim
    locontim
  • Monte Caucaso, da Corsiglia

    17/04/2022
    Ritratto di locontim
    locontim
  • Dal Passo Crocetta a Rapallo

    30/01/2022
    Ritratto di locontim
    locontim
  • Sori, da Bogliasco

    21/11/2021
    Ritratto di locontim
    locontim
  • Monte Penzo e Monte Liprando

    17/10/2021
    Ritratto di locontim
    locontim
  • Monte Maggiorasca e Lago Nero

    17/07/2021
    Ritratto di locontim
    locontim
  • Cascata della Ravezza

    3/05/2021
    Ritratto di locontim
    locontim
  • Monte Mezzano

    28/03/2021
    Ritratto di locontim
    locontim
  • Anello di Cassinelle

    21/03/2021
    Ritratto di locontim
    locontim
  • Dalla stazione dell'Acquasanta a Voltri, lungo il Sentiero Liguria

    7/03/2021
    Ritratto di locontim
    locontim
  • Creto

    28/02/2021
    Ritratto di locontim
    locontim

Pagine

#escursioni alle porte di Genova: per saperne di più...