Introd

0 votos
+
¡Vota positivo!
-
¡Vota negativo!
Imagen de maurizio
maurizio
Licenza Creative Commons: 
Creative Commons Licence
Photo credits: 
Introd, il villaggio di Les Combes ©2014 Massimo Martini

Scheda informativa

Superficie: 20,04 kmq
Altitudine: 678m
Maggior elevazione:
Numero abitanti: 635
Nome in dialetto: Euntrou
Nome abitanti:
Santo Patrono:
Sito internet:
Webcam:
Comuni confinanti:
Villaggi e frazioni: Bioley, Buillet, Chevrère, Crée, Délliod, Junod, Les Combes, Norat, Plan d'Introd, Tâche, Villes Dessous, Villes Dessus
Alpeggi:

Descrizione

Splendido paesino di media montagna, posto, come tradisce il suo toponimo (entre eaux), alla confluenza di due fiumi: la Dora di Rhêmes e il torrente Savara.

Il nucleo abitativo è antichissimo, infatti nel capoluogo è stata rinvenuta una piccola necropoli preistorica. Anche il suo castello è legato ad una curiosa vicenda storica: nel 1242 Amedeo IV, conte di Savoia, privò dei diritti feudali gli allora signori di Bard, Guglielmo ed Ugo, autori di pesanti angherie e soprusi, mentre premiò la "dissociazione" di Marco, primogenito di Ugo, affidandogli la signoria di Introd. Questi, per sottolineare ulteriormente la sua diversità dal padre, assunse il cognome di Sarriod, a tutt'oggi esistente. La famiglia Sarriod d'Introd, poi scissasi con quella di Sarriod de la Tour, ha rivestito durante tutto il medioevo un ruolo importante nella politica valdostana, restando proprietaria del castello fino al 1648.
Il territorio comunale è in larga parte costituito da un vasto anfiteatro di origine glaciale, meravigliosamente conservato malgrado la crescente antropizzazione: non a caso è in questo comune, ed in particolare nella frazione di Les Combes, che papa Giovanni Paolo II ha trascorso diverse volte le sue vacanze estive, godendo di quiete e della natura lussureggiante.

 

Introd: ci siamo stati!

  • Mont Paillasse

    29/08/2014
    Imagen de massimo
    massimo

Introd: per saperne di più...

Introd, sul magazine!